Le case in legno: nuovi prefabbricati per scelte ecologiche

In Ticino sono sempre più diffuse le case prefabbricate in legno, anche quelle di lusso. Pronte a tempo di record, ecologiche e a prezzi contenuti.

Oggi le case in legno godono di nuova valutazione rispetto al passato e riscuotono sempre più successo anche in Ticino grazie ai criteri sani e all’avanguardia con cui vengono costruite e ai prezzi contenuti rispetto ad abitazioni più tradizionali.  

Oltre ad integrarsi perfettamente nell’ambiente circostante, una casa prefabbricata in legno presenta un importante insieme di vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali in muratura.

  • Le case in legno in Ticino hanno sempre più successo

    Le case in legno in Ticino hanno sempre più successo

  • Lo stile architettonico è moderno e attento ai particolari

    Lo stile architettonico è moderno e attento ai particolari

La versatilità delle case in legno

L'utilizzo di un materiale a bassa conduzione termica come il legno, offre intrinsecamente un elevato fattore isolante con conseguente e significativo risparmio energetico, potendosi così adattare anche allo standard Minergie, la norma più diffusa in Svizzera per l’uso razionale dell’energia e il consumo minimo di energie non rinnovabili.

Secondo i principi della bio-architettura e della bio-edilizia, costruire coscientemente un edificio ecologico, economico e gradevole come la casa in legno sta diventando prerogativa importante, pur senza tralasciare l’elevata qualità e la personalizzazione nel design che sfociano spesso in case di lusso dagli standard più ricercati.

La flessibilità e la grande versatilità di questo materiale permette infatti di adattare le costruzioni allo stile architettonico contemporaneo, spesso fatto di ampie vetrate e dalle più diverse finiture di rivestimenti interni, con attenzione ai minimi dettagli.

  • Strutture in legno per nuove case ecologiche

    Strutture in legno per nuove case ecologiche